Grazie a tecnologie innovative le autostrade italiane del futuro saranno più scorrevoli, più green ma soprattutto più sicure. Mitas Industry attraverso il suo brand di riferimento italiano Siderpali è orgogliosa di annunciare la definizione di un accordo quadro del valore di 30 milioni di euro con Anas s.p.a. Gruppo Ferrovie dello Stato della durata di 3 anni, per la fornitura di sostegni polifunzionali relativi al progetto “Anas Smart Road”.
Il progetto Anas Smart Road è incentrato sulla tecnologia per lo sviluppo della Smart Mobility, una nuova concezione della mobilità che coniuga tecnologia, sicurezza ed ecosostenibilità.
Speciali dispositivi installati sulle principali tratte autostradali consentiranno un monitoraggio più efficiente delle stesse, ottimizzandone il traffico e migliorandone la sicurezza. Tale tecnologia permetterà inoltre lo scambio in real time di informazioni da e verso i veicoli in transito, condizione propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma.
Le prime tratte interessate dal progetto sono: E45-E55 ‘Orte-Mestre’, Tangenziale di Catania, A19 ‘Autostrada Palermo-Catania’, A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’, A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’ e A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.
Lungo le Smart Road sono previste le Green Island, vere e proprie oasi dell’ecosostenibilità, in cui verrà generata e distribuita energia pulita. L’obiettivo che si propongono le Green Island è di alimentare e gestire tutti gli apparati della Smart Road.
LumineXence, brand della Mitas Industry, specializzato in prodotti green per Smart City, fornirà gli innovativi arredi urbani disegnati dall’arch. Giancarlo Zema, dotati di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’illuminazione e la videosorveglianza delle Green Island.